Cosa fare in caso di sinistro

​​​Cosa Fare in Caso di Sinistro in Auto?

In caso di incidente la compagnia ti risarcirà più velocemente se seguirai la corretta procedura.


Cosa fare subito dopo il sinistro

Già al momento e sul posto è essenziale chiarirne la dinamica per compilare in modo preciso il Modello CAI con tutti i dati dei soggetti coinvolti e la spiegazione di ciò che è successo;
se però non c'è accordo tra le parti, è necessario l'intervento delle autorità che stabiliscano come sono andate le cose.

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Dopo l'incidente, resta calmo, valuta con attenzione la situazione e non farti prendere dall'agitazione.

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Controlla sempre che non ci siano feriti e nel caso fosse necessario presta soccorso e contatta il 118.


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Chiarita la dinamica del sinistro, compila il Modello CAI in ogni sua parte, riportando i dati delle parti e dei veicoli. Il Modello CAI – Constatazione Amichevole di Incidente, viene fornito dalle compagnie assicurative e tutti gli automobilisti dovrebbero averne sempre una copia nel proprio veicolo.

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Nel modello CAI specifica:

  • Il luogo, la data e l’ora dell’incidente;
  • i numeri di targa dei veicoli coinvolti;
  • i nomi degli assicurati;
  • le denominazioni delle compagnie di assicurazione dei soggetti coinvolti;
  • le circostanze e le modalità dell’incidente;
  • i danni riportati dai veicoli;
  • la presenza di eventuali feriti;
  • le generalità di eventuali testimoni;
  • il nome del conducente;
  • il numero di patente e la validità;
  • l'intervento delle Autorità.

Cosa fare in seguito

Entro tre giorni dall'incidente, sia in caso di ragione che di torto, devi denunciare l'accaduto alla tua agenzia, facendo pervenire il Modello CAI debitamente compilato o contattando la stessa per farti aiutare a compilarlo.

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Trasmetti alla tua agenzia di assicurazioni al massimo tre giorni dopo l'incidente il Modello Blu, consegnandolo direttamente oppure facendolo pervenire tramite:

  • pec
  • e-mail

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Se vuoi chiarimenti su come compilare il Modello CAI o la richiesta di risarcimento, contatta la tua agenzia.

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In caso di richiesta di denuncia di sinistro da parte della tua compagnia, accertati di rispondere entro 3 giorni dalla ricezione della richiesta.

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Segui lo stato di avanzamento della pratica del tuo sinistro contattando la tua agenzia.



Come richiedere il risarcimento

La procedura innescata dalla richiesta di risarcimento cambia a seconda che si tratti di Risarcimento diretto o Risarcimento ordinario.

Il risarcimento diretto

Per molte tipologie di incidente stradale, accanto al Risarcimento ordinario, dal 2007 è possibile richiedere il Risarcimento diretto (Art. 149 CdA), per cui a pagare i danni non sarà la compagnia d'assicurazione del responsabile dell'incidente, ma la tua.

Il risarcimento ordinario

Qualora l’incidente rientri in uno di questi casi:

  • risultano coinvolti più di due veicoli a motore;
  • non c’è collisione materiale tra i veicoli;
  • la responsabilità è da imputare ad un veicolo diverso da quelli entrati in collisione, anche se non identificato;
  • sinistro non avvenuto in Italia;
  • sinistro con veicoli immatricolati all’estero

In caso di sinistro con un mezzo straniero

La procedura per la richiesta di risarcimento cambia a seconda che l'incidente sia avvenuto all'estero o in Italia con un veicolo immatricolato ed assicurato all'estero.

In caso di incidente in Italia con un veicolo immatricolato ed assicurato all'estero

Per chiedere il risarcimento dei danni subìti, puoi inviare una richiesta di risarcimento mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

In caso di incidente all'estero

Per richiedere il risarcimento dei danni subiti puoi rivolgerti al rappresentante nominato in Italia dalla Compagnia assicuratrice estera del responsabile del sinistro.


Incidente con veicolo non identificato o non assicurato

Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS), ostituito presso la CONSAP, risarcisce i danni causati dalla circolazione di veicoli non identificati o non assicurati.

Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

La richiesta di risarcimento deve essere inviata a: Consap S.p.A. - Via Yser, 14 – 00198 Roma.